e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Neem (Azadirachta Indica)

Neem (Azadirachta Indica) (1)

 

L'albero di Azadirachta Indica, noto come Neem dal nome della dea indiana Neemari.

Appartiene alla stessa famiglia del Mogano ed è un sempreverde che cresce in zone tropicali e sub-tropicali, particolarmente diffuso in India. 

Può raggiungere i 30 metri di altezza, i 2,5 metri di circonferenza ed essere longevo fino a tre secoli. I suoi piccoli frutti verde-giallo contengono uno o più semi dentro ad un nocciolo da cui si estrae il famoso Olio di Neem.

E' un albero dalla veloce crescita, che richiede poche cure e capace di sopravvivere in terreni poveri e può crescere anche nel nostro clima temperato senza troppo impegno, come ornamento nei giardini e per tenere lontane le zanzare.

Le proprietà medicamentose di questa pianta sono note da millenni e conosciute anche ad altre specie animali tra cui gli uccelli che possono usarne i rametti e le foglie per proteggere i nidi dagli agenti microbici. Le multinazionali del farmaco non hanno esitato a contendersi il tentativo di monopolizzarlo e brevettarne le componenti naturali scontrandosi anche in cause legali con l'India. Per fortuna le cause sono state perse e questo portento naturale è tutt'ora patrimonio dell'umanità e dei viventi tutti. 

La pianta è interamente attiva come Rimedio Naturale; le foglie, la corteccia, le radici, i fiori e frutti sono tutte parti ricche di elementi naturali utili per le loro capacità medicamentose. In particolare però, la massima concentrazione di queste sostanze è riscontrabile nei semi.

 


Crediti Immagine: "tender neem leaves" di Pranav Yaddanapudi - Alcuni diritti sono riservati 

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Formati specifici o Preparati per l’utilizzo

Olio di Neem (1)


L'Olio di Neem, è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi (la fonte più concentrata di elementi attivi) dell'albero di Neem (vedi per maggiori informazioni), dai noti effetti medicamentosi.

Ha un odore piuttosto forte e in elevate quantità piuttosto sgradevole (aglio fritto e bruciato), motivo per cui è spesso abbinato ad oli essenziali che possano mitigarne il fastidio.

Questo Rimedio Naturale appartiene alla tradizione curativa Ayurvedica che l'ha protetto e diffuso nel tempo facendolo giungere fino ai nostri giorni e rendendone noti vari aspetti tra cui le capacità antibiotiche (grazie al contenuto di limonoidi e dei composti fenolici e solforosi, in generale l’olio di neem è stato testato nei confronti di numerosi ceppi batterici e funghi della pelle, risultato molto efficiente), antiinfiammatorie (la presenza di polisaccaridi, limonoidi e flavonoidi lo rendono simile nell'azione all'acido salicilico), insetticida e repellente per gli insetti, cicatrizzante, e molte altre ancora.

Per la sua estrema potenza e concentrazione l'Olio di Neem è solitamente applicato diluito in altri oli vegetali o creme applicabili su adulti e bambini ed anche sugli animali domestici e non è utilizzato come rimedio interno, né deve essere ingerito.

 


 

Crediti Immagine: "Neem ( Azadirachta indica) flower" di nbu2012 - Alcuni diritti sono riservati



Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Visualizza argomento...
Vota questo articolo
(0 Voti)
Le infestazioni di pidocchi (pediculosi) sono particolarmente fastidiose da debellare poiché i parassiti e le loro uova sono divenute resistenti ai trattamenti chimici in uso nei decenni scorsi e si nascondono abbastanza bene da riuscire a perpetuarsi anche quando si è convinti di averli eliminati.
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy