Stampa questa pagina

Olio Essenziale di Melaleuca (Tea Tree) nel trattamento dell'Acne

Vota questo articolo
(1 Vota)    
Melaleuca di https://www.flickr.com/photos/sauer-thompson/ Melaleuca di https://www.flickr.com/photos/sauer-thompson/ https://www.flickr.com/photos/sauer-thompson/

Una delle molte applicazioni possibili dell'Olio Essenziale di Melaleuca (Tea Tree Oil) è l'uso in caso di acne poiché, confrontato con il noto Perossido di Benzoile, si è dimostrato più lento nei tempi di azione, ma altrettanto efficiente e con ridotti effetti collaterali. Non elimina il grasso naturale della pelle e non causa danni ed aggressioni alla pelle.

  1. Può essere applicato puro direttamente sulla pelle attraverso un bastoncino di cotone sulle singole eruzioni e lasciato agire anche per tutta una notte oppure aggiunto in 3/4 goccie a preparati autoprodotti come scrub (ricetta qui) e maschera (ricetta qui).
  2. Può anche essere aggiunto sempre nella quantità di 3/4 gocce a comuni prodotti come olio di mandorle ed olio di jojoba da applicare su viso e corpo o anche al bagnoschiuma.

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia
I risultati di questo studio hanno mostrato come sia l'olio dell'albero del tè 5% e 5% di perossido di benzoile hanno avuto un effetto significativo nel migliorare acne dei pazienti riducendo il numero di lesioni infiammatorie e non infiammati (comedoni aperti e chiusi), sebbene l'insorgenza d'azione nel caso di olio di tea-tree è stato più lento. Incoraggiante, meno effetti collaterali sono stati riportati da pazienti trattati con olio di tea-tree Bassett, Pannowitz, Barnetson "A comparative study of tea-tree oil versus benzoylperoxide in the treatment of acne" (->) 1990 S S S
Informazioni e studi sull'Utilizzo
- Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali
- Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 

 

Cucinare rilassa, esprime amore...decorare di più!

Letto 2575 volte Ultima modifica il Venerdì, 18 Marzo 2016 15:45

Rimedi correlati (da tag)