Back to Top
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Viene da molto lontano il consiglio popolare dell'uso di Succo di Limone durante le affezioni comuni alle prime vie respiratorie e sindromi influenzali varie.
Esso affonda le radici nell'antichità quando già nel 900 dopo Cristo, l'emiro arabo Ziadet Allah III ne descrisse i benefici contro la febbre [1]. Egli parlava per l'esattezza, dell'assunzione in bevande calde, da cui probabilmente deriva la tradizione popolare di bere succo di limone caldo con l'aggiunta di miele.


Le inconfutabili proprietà del limone dunque sono sfruttate giustamente da secoli per nutrire la salute umana, prima ancora che fosse noto come alimento nutriente fondamentale per il corpo, dal gusto versatile ed inconfondibile.
Oggigiorno possiamo dirlo quasi dimenticato a causa del largo uso di derivati concentrati, integratori e farmaci di sintesi che ne contengono i principi attivi. Eppure il Limone nella sua integrità è invece secondo noi tra i Re della cure naturali, cui ogni persona dovrebbe fare riferimento per prendersi cura del proprio benessere.

Vota questo articolo
(0 Voti)

 

In rete si susseguono parecchi riferimenti all'utilizzo di Succo di Limone per il trattamento dell'Acne e verificando quanto di dominio pubblico, abbiamo effettivamente riscontrato come il Succo di Limone possa, ancora una volta, rendersi utile grazie alle proprietà disinfettanti, esfolianti e dermo-regolatrici.

Fermo restando il fatto che l'acne di per sé è da considerarsi un problema sistemico e non locale, quindi da risolvere nella sua complessità legata al metabolismo, alla produzione ormonale e sopratutto all'alimentazione, i trattamenti topici posso aiutare a tenere sotto controllo le manifestazioni acute di questo tentativo del corpo di liberarsi delle tossine e di difendersi dalle proliferazioni microbiche mal controllate che riescono ad intaccare la pelle.  

Per quanto riguarda le basi scientifiche, le nostre ricerche ci hanno orientato a credere che anche in questo caso regni una gran confusione e che i pochi dati provenienti da studi scientifici siano non solo scarsi ma anche inconcludenti potendo affermare tutto e il contrario di tutto. In particolare quando si parla di Limone nel trattamento dell'Acne viene genericamente sovrapposto l'utilizzo del succo o dell'Olio essenziale di Limone [prossimamente] citando studi fatti su frutti magari della stessa famiglia, ma comunque molto diversi nella loro composizione chimica.

 

Il Limone sulla pelle secondo gli studi: molti possibili benefici.

Cercando di riassumere per chi cerca soluzioni naturali, il Succo di Limone si è rivelato davvero efficiente come antimicrobico [1] contro gli agenti patogeni che infettano i pori della pelle. Per suo alto contenuto di vitamina C è probabilmente attivo nel regolare la produzione di sebo modulando la secchezza/grassezza della pelle [2] e nello stimolare la produzione di collagene. Esso è anche capace di effettuare un leggero peeling chimico che migliora l'aspetto della pelle e grazie alla ricchezza di Nobiletina ha la proprietà di schiarire la pelle divenendo effettivamente utile applicato direttamente sulle cicatrici (segni) [3] lasciate dai singoli comedoni.

 

Tanti modi di usarlo: tutti semplici.

Non abbiamo trovato univoche, sicure e chiare su un singolo modo utile a fruire dei tanti i benefici. Una ricerca tra le esperienze reali di persone affette da acne ci fornisce l'immagine di un rimedio molto apprezzato dove le persone si sentono libere di sperimentare, senza riscontrare grandi problemi. Per lo più, viene utilizzato come trattamento periodico anche frequente per inibire la proliferazione microbica e con successo.

Inoltre, è comune il concomitante uso alimentare, cioè l'assunzione della spremuta di un solo limone [prossimamente] ogni mattino a supporto dell'applicazione topica, favorendo appunto migliori risultati. Ma ricapitolando le informazioni pratiche:

 

  • Alcuni spremono il succo e lo allungano al 50% in acqua, mentre altri lo usano puro;
  • Altri lo miscelano in olio vegetale o amido di mais per farne una crema;
  • Altri invece usano le fette direttamente applicate sulla pelle;
  • La durata di mantenimento sulla pelle varia da dieci minuti a tutto il tempo necessario per l'asciugatura;
  • Al fine di evitare eccessiva secchezza dopo l'asciugatura, molte persone dicono di usare in seguito oli vegetali nutrienti;
  • In diversi casi le gocce di limone vengono applicate pure esclusivamente sulle macchie lasciate dall'acne.

 

E' da tenere presente che su eventuali ferite aperte, ad esempio brufoli attivi, provocherà una sensazione di bruciore del tutto prevedibile ed innocua.

 
Quali Limoni?

Qualsiasi Limone di cui potete spremere il succo è utilizzabile allo scopo. Le proprietà attive infatti sono altamente concentrate anche se il frutto non avesse ricevuto le massime cure durante il processo di produzione. Il Succo di Limone può essere facilmente ottenuto dalla spremitura attraverso utensili da cucina specializzati oppure semplicemente tagliandolo a metà e infilzandolo con una forchetta prima di spremere forte. Va utilizzato in fretta, entro dieci minuti, e diluito anche al 50%. 

 
Sicuro se lo si conosce. 

Questo Rimedio però non è da considerarsi tra i trattamenti frequenti. Al di là degli allarmismi generici e spesso campati per aria, come già detto, il Limone è in grado di indurre ipopigmentazione decolorando la pelle, anche in maniera permanente. Allarmismi riguardanti il rischio di fotosensibilizzazione sembrano riferibili solo ed eventualmente all'applicazione dell'olio essenziale (cioè alla spremitura della buccia), l'unico in grado di contenere furocumarine. L'acidità però, alla lunga potrebbe rivelarsi aggressiva abbassando anche troppo il PH della pelle rendendo gli strati superficiali ipersensibili e facili agli arrossamenti.

Per questi motivi possiamo considerarlo un trattamento usabile solo con intervalli temporali e senza arrischiarsi (a titolo precauzionale) ad una esposizione solare nelle ore seguenti, in parallelo ad una strategia più articolata e complessa per depurare l'organismo nella sua interezza, per la quale, proprio l'assunzione di Limone come alimento [prossimamente] si potrebbe rivelare estremamente utile.

 

 

Informazione

Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia: 
 1.  Uno studio ha verificato come il succo fresco di limone contenga principi antibiotici usabili per propositi terapeutici. "Does Citrus Fruit Juice Have Antibacterial Effect Against Enteric Pathogenic Bacteria?" (->) 2015 S N S
2. MAP (magnesio ascorbil fosfato, precursore della vitamina C) può essere un agente alternativo efficace per migliorare le reazioni infiammatorie dell'acne inibendo l'azione sebacea Magnesium Ascorbyl Phosphate Regulates the Expression of Inflammatory Biomarkers in Cultured Sebocytes.
Lee WJ1, Kim SL1, Choe YS2, Jang YH1, Lee SJ1, Kim do W1. (->)
2015 S N S
3. Uno studio del 2015 ha verificato in vitro l'attività di inibizione della melatonina, da parte della Nobilitina (presente negli agrumi), definendolo un potenziale agente sbiancante per le macchie della pelle.   Nobiletin, a polymethoxy flavonoid, reduced endothelin-1 plus SCF-induced pigmentation in human melanocytes.
Kim HJ1, Yonezawa T, Teruya T, Woo JT, Cha BY. (->)
2015 S N S
Informazioni e studi sull'Utilizzo: Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

Crediti Immagine: "Symposium refreshments (2)" di Patrick Giblin - Alcuni diritti sono riservati

Vota questo articolo
(2 Voti)

 

Tra i tanti benefici che possiamo trarre dall'utilizzo del Limone in ogni sua parte, possiamo elencare anche una serie di applicazioni direttamente sulla pelle, per prendersi cura sia dell'estetica che della salute di questo organo importantissimo e delicato, sottoposto a continuo stress.

Vota questo articolo
(5 Voti)

La pratica tradizionale menziona il Succo di Limone tra i Rimedi Naturali per la congiuntivite virale o batterica. 

Per l'esattezza, in rete abbiamo riscontrato suggerimenti nell'utilizzo del limone in caso di congiuntivite come segue:

  • lavaggio esterno con succo di limone
  • poche gocce di succo di limone diluite in acqua direttamente nell'occhio
  • alcune gocce di succo di limone direttamente nell'occhio

Abbiamo dunque cercato di verificare questa informazione e di fatto non abbiamo ancora trovato studi specifici a conferma (o a negazione) di efficacia o sicurezza di questo Rimedio e neppure riferimenti validi e utili su eventuali quantitativi e tempi di utilizzo.

 

Alcune considerazioni che possono aiutare a collocare meglio questa pratica, sembrano utili e dovuti:

  1. Il limone è un potente antivirale, antibatterico ed antiinfiammatorio, ciò è noto e documentato. Probabilmente in questo risiede la natura dell'efficacia di questo rimedio.
  2. Il succo di limone posto direttamente negli occhi può, a seconda della quantità e quindi della concentrazione, provocare un forte bruciore per alcuni minuti (qui il video messo a disposizione da una ragazza che ha voluto sperimentarlo).
  3. Diverse testimonianze nel web riferiscono di avere risolto velocemente il problema della congiuntivite con questa pratica.
  4. Non è chiaro se la pratica più frequente sia relativa al solo lavaggio esterno dell'occhio, oppure all'utilizzo delle gocce pure direttamente nell'occhio. Probabilmente però, solo il lavaggio esterno non provoca gran dolore, comportando lo stesso un buon risultato: ciò riferendosi all'esperienza personale che riportiamo nei commenti ed alle testimonianze trovate in rete.
  5. Eventuali rischi: ci siamo chiesti da cosa potessero nascere gli avvertimenti su eventuali rischi dell'uso di limone negli occhi. Forse, un certo allarmismo nei confronti della pratica stessa nasce da studi su animali che riguardano l'esposizione degli occhi all'Acido Citrico, uno dei composti del limone, concentrato fino al 2%. Tali studi, di tipo "esasperante" (fino a 24h di esposizione diretta e continua del povero animale!!) hanno ovviamente comportato danni anche permanenti. Non ci sembrano  affatto utili ad un bilancio definitivo di alcun tipo, sopratutto considerato come  ad esempio, lo stesso liquido lacrimale in tutti i mammiferi, contenga in sé dell'acido citrico. Quindi il dosaggio e il tempo di esposizione fanno la differenza e le esperienze dirette e le testimonianza di persone umane ci sembrano decisamente più interessanti delle forzature contro gli animali.
  6. Abbiamo trovato uno studio interessante (Self-Medication: Initial Treatments Used by Patients Seen in an Ophthalmologic Emergency Room) che riferisce dell'uso frequente di questo (come di altri) Rimedio Naturale da parte delle persone come prima terapia "casalinga". Lo studio è basato sulla raccolta dei dati di chi, dopo un primo tentativo di auto-medicamento, ricorre comunque al pronto soccorso oftalmico. Il ricorso al pronto soccorso implica ovviamente che l'auto-medicamento con il limone (ma non solo) abbia fallito (il potere antimicrobico del limone non sarà lo stesso contro ogni agente patogeno ovviamente), ma implica anche che non sia denunciato come parte in causa di frequenti lesioni oculari da auto-medicamento o implicare aggravamento. 
  7. L'auto-medicamento attraverso un Rimedio Naturale (il discorso però vale anche per i farmaci da banco e non solo) può sempre rivelarsi troppo blando, essere utilizzato male, comportare un ritardo nel scegliere altre terapie necessarie o implicare il sottovalutare una situazione che necessiterebbe di una valutazione medico-specialistica e di una terapia aggressiva e  questo è un dato statistico da tenere in considerazione sempre, sopratutto quando non si assista ad evidenti ed immediati effetti benefici. 

Tutto ciò considerato, restiamo allora in ascolto di ogni voce, di ogni studio, o esperienza personale, che si legherà positivamente o negativamente a questo Rimedio Naturale. 

Disclaimer

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Commenta per primo!