Stampa questa pagina

Olio Essenziale di Lavanda nel trattamento della Candidosi Vaginale

Vota questo articolo
(1 Vota)    

 

L'Olio Essenziale di Lavanda è noto per essere molto attivo contro i ceppi comuni di Candida normalmente implicati nelle infezioni orali e vaginali. Risulta un ottimo Rimedio Naturale perché dolce e privo di tossicità o effetti collaterali rilevanti noi. 

 

 

Una concentrazione del 3% è risultata sufficiente alla distruzione del 100% dei ceppi studiati e risulta quindi utile in caso di certezza dell'origine da Candida dell'infezione. Al contrario, in caso di dubbia origine, altri oli essenziali la cui azione è ad ampio spettro possono essere più efficienti (vedi Schede Rimedi Naturali contro la Candidosi Vaginale)

 

E' possibile contrastare l'infestazione attraverso irrigazioni interne usando una semplice pompetta per il lavaggio vaginale (reperibili in ogni farmacia) diluendovi 3 gocce di Olio Essenziale di Lavanda, per 4/5 giorni. E' bene accompagnare a questo rimedio locale, anche un percorso di ripristino dell'Eubiosi (vedi scheda "Disbiosi Intestinale" [prossimamente]) affinché venga ristabilito l'equilibrio entro cui la Candida normalmente vive senza proliferare in maniera pericolosa per l'ospite.

                

Commento/Spot 

Tra i molti oli essenziali di Lavanda, Fitomedical produce un Olio Essenziale di Lavanda Vera di tipo Selezionato, che comporta un elevato standard di qualità, secondo quando definito dall'azienda nelle sue note di produzione.

 

Avendo provato i prodotti Fitomedical, ed usandoli abitualmente proprio come Rimedi Naturali, li riteniamo ben equilibrati anche nel rapporto qualità/prezzo. Questo prodotto è velocemente e facilmente acquistabile attraverso ad esempio l'Erboristeria Online Elicriso.

Olio Essenziale di Lavanda Vera Selezionato - Fitomedical 10ml

 

 

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia
Questo studio ha verificato la capacità dell'olio essenziale di lavanda nell'uccidere ed inibire la crescita delle colonie di Candida (ceppi orali e vaginali) "Antifungal activity of Lavandula angustifolia essential oil against Candida albicans yeast and mycelial form"
D'Auria FD1, Tecca M, Strippoli V, Salvatore G, Battinelli L, Mazzanti G. (->)
2005  N S
Questo studio ha verificato l'efficacia dell'olio essenziale di lavanda ncome trattamento contro le infezioni da Candida (ceppi orali e vaginali) definendola una alternativa in grado di ridurre il ricorso ad antibiotici di sintesi. "The In Vitro Antimicrobial Activity of Lavandula angustifolia Essential Oil in Combination with Other Aroma-Therapeutic Oils
Stephanie de Rapper,1 Guy Kamatou,2 Alvaro Viljoen,2 and Sandy van Vuuren1 (->)
2013 S N S
Informazioni e studi sull'Utilizzo
- Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali
- Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 


Crediti Immagine: "Lavandula Angustifolia" di Robbie Veldwijk - Alcuni diritti sono riservati

 

 

Cucinare rilassa, esprime amore...decorare di più!

Letto 7557 volte Ultima modifica il Venerdì, 18 Marzo 2016 15:43

Rimedi correlati (da tag)