Stampa questa pagina
Mercoledì, 12 Novembre 2014 00:00

Tintura Madre di Echinacea nel trattamento dell'Influenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)    
  • Effetti collaterali: Questo Rimedio Naturale reca possibili effetti collaterali meglio specificati nelle schede di Base
  • Importante!: Per una visione di insieme è meglio leggere anche le informazioni presenti nelle schede di Base.
Una bella fotografia di un bambino abbattuto per l'influenza Una bella fotografia di un bambino abbattuto per l'influenza Matteo Bagnoli

L'Echinacea è conosciuta sia tradizionalmente che, ormai anche scientificamente, come possibile Rimedio Naturale in caso di Sindrome Influenzale (vedi Scheda Influenza).

Il sui effetti benefici sono dimostrati, soprattutto per quanto riguarda la riduzione della sintomatologia quale febbre, tosse, malessere in generale, raffreddore, mal di testa. 

Gli studi che hanno verificato l'efficacia, al momento, non hanno stabilito definitivamente ed univocamente il potere stimolante sul sistema immunitario, ma solo quello relativo alla riduzione dei sintomi e della durata dell'affezione, mentre resta valida l'esperienza collettiva che ne propaga la conoscenza come buon integratore per affrontare (ed anche per prevenire) le forme influenzali.

Per la prevenzione sono solitamente suggerite 50 gocce di Tintura Madre (diluita in poca acqua) 1 volta al giorno, per un tempo massimo di 8 settimane.

Per la fase acuta la quantità viene suggerita in 50 gocce di Tintura Madre (diluita in poca acqua)  2/3 volte al giorno, fino a miglioramento dei sintomi.

Per i bambini:

è solito calcolare il dosaggio di Tintura Madre (diluita in poca acqua) sulla base del peso, per un massimo di 2 settimane, tenendo ben presenti le raccomandazioni specificate dalla scheda di base "Echinacea".

 

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia
Uno studio in doppio cieco ha verificato l'attività su diverse forme virali di un prodotto a base di concentrato standardizzato di Echinacea Purpurea, determinandone l'efficacia.

"Efficacy and safety of ... in respiratory tract infections"
Schapowal A (->)

2013

S

S

S

I risultati di uno studio sostengono che alcune preparazioni a base di Echinacea possono alleviare i sintomi influenzali ad anche forse altri problemi respiratori, inibendo la secrezione di chitochine e la proliferazione virale.

"Induction of multiple pro-inflammatory cytokines by respiratory viruses and reversal by standardized Echinacea, a potent antiviral herbal extract"
Sharma M, Anderson SA, Schoop R, Hudson JB. (->)

2009

S

N

N

Uno studio in vitro ha verificato la capacità dell'Echinacea di inibire completamente l'attività infiammatoria dei Rinovirus, sostenendo che probabilmente anche in vivo è confermabile tale capacità. Echinacea as an antiinflammatory agent: the influence of physiologically relevant parameters.
Sharma M1, Schoop R, Hudson JB.(->)
 2009
Uno studio in vitro ha accertato l'attività immunostimolante di varie specie di Echinacea invecchiate di 2 anni circa, usando un modello riferibile alla vaccinazione antinfluenzale e dichiarandola efficace. "Year-and-a-half old, dried Echinacea roots retain cytokine-modulating capabilities in an in vitro human older adult model of influenza vaccination"
Senchina DS, Wu L, Flinn GN, Konopka del N, McCoy JA, Widrlechner MP, Wurtele ES, Kohut ML.(->)
2006 S N N
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

Crediti Immagine: "Influenza - Flu" di Matteo Bagnoli - Alcuni diritti sono riservati

Cucinare rilassa, esprime amore...decorare di più!

Letto 4015 volte Ultima modifica il Martedì, 18 Novembre 2014 13:41