e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Echinacea

Echinacea (1)

Echinacea è un genere di piante erbacee perenni della famiglia delle Asteraceae, di cui solo tre specie sono di particolare interesse nell'uso erboristico: Echinacea Purpurea, Echinacea angustifolia ed Echinacea Pallida.

Tutte le specie sono originarie del Nord America e crescono spontanee, grazie ad una notevole adattabilità climatica, sia in pianura che in alta montagna ed è dunque nella storia dei popoli Amerindi che ne ha origine l'utilizzo nella preparazione di Rimedi Naturali, ad esempio per curare curare piaghe, ferite, morsi dei serpenti, vaiolo, malattie esantematiche, artrite, ed in generale come disinfettante e cicatrizzante.

La farmacopea moderna ha verificato le conoscenze popolari relative alle proprietà medicinali di queste piante confermando almeno parzialmente sopratutto l'attività di rafforzamento delle difese immunitarie e quindi l'utilità ad esempio nel trattamento di sindromi influenzali o da raffreddamento come approvato L'EMEA (Agenzia europea per i medicinali), ma tutt'ora scarseggiano studi sull'usabilità nelle varie fasi della vita (gravidanza, allattamento, bambini) e per ora quindi, resta come patrimonio per lo più l'esperienza tradizionale.

Da notare come la verifica dell'efficacia dell'Echinacea abbia messo in evidenza significative differenze tra una specie e l'altra, selezionando come più interessanti ed attive le specie Purpurea, Tennessiee, Pallida e Angustifolia.

Avvertenze e note:

Agendo sul sistema immunitario diviene ovvia l'attenzione da porre in caso di malattie sistemiche immunitarie ed autoimmuni (tubercolosi, leucosi, connettiviti, sclerosi multipla, AIDS, HIV, etc..), sulla cui implicazione si sa per ora molto poco; E' poi evidente come possa, per lo stesso motivo, interferire con farmaci immunosoppressori. La farmacovigilanza segnala la nota e possibile interazione con la caffeina e suggerisce in caso di assunzione di echinacea, di ridurne il consumo.

Più in generale, sono note interazioni con farmaci metabolizzati dal fegato. E' quindi necessario valutare le assunzioni contemporanee con personale esperto ed approfondire caso per caso.

Bambini:

L'MHRA (Medicines and Healthcare products Regulatory Agency) ha pubblicato una nota in cui si avverte che l'utilizzo sotto i 12 comporta un rischio leggermente aumentato (rispetto agli adulti) e seppur minimo di risposta allergica anche grave, di cui è necessario essere a conoscenza prima dell'utilizzo. Nonostante questo, non è sconsigliato ed anzi si sottolinea come non si intenda sconsigliarne l'uso ormai popolare, ma solo rendere consapevoli i consumatori rispetto al bilancio rischi e benefici noti e documentati.

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U

Sui rischi, interazioni, indicazioni terapeutiche

Un articolo di revisione degli studi di Otorinolaringoiatria, sconsiglia l'utilizzo per un tempo superiore alle otto settimane consecutive per gli adulti, ed alle due settimane consecutive per i bambini, senza però specificare eventuali studi di riferimento.

"Phytotherapeutic and naturopathic adjuvant therapies in otorhinolaryngology"
Raphael Richard Ciuman (->)

 2012  S  S  X
Una valutazione critica ha voluto indagare il rischio generico (non noto) di interazione negativa con altre erbe mediche o farmaci dell'Echinacea (purpurea, angustifollia e pallida) calcolando come non sembri in alcun modo riferibile a particolari rischi.  "A critical evaluation of drug interactions with Echinacea spp".
Freeman C, Spelman K (->)
2008 S S S
Una interazione nota è quella con la caffeina il cui metabolismo sarebbe rallentato dalla contemporanea assunzione di Echinacea.

"Caffeina: interazioni farmacologiche" (->)

2007

S

S

X

Uno studio ha verificato che l'assunzione da parte di soggetti sani di 350 mg di Echinacea Purpurea non ha effetti rilevanti sulla misurazione della pressione o sull'elettrocardiogramma dei soggetti del test.

"Effects of echinacea on electrocardiographic and blood pressure measurements"
Shah SA, Schlesselman L, Cios D, Lipeika J, Patel AA, Kluger J, White CM. (->)

2007

S

S

S

Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 


Crediti Immagine: "Echinacea Purpurea "Ruby Star" - Échinacée" di Monteregina (Nicole) - Alcuni diritti sono riservati 

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Formati specifici o Preparati per l’utilizzo

Tintura Madre di Echinacea (1)

La Tintura Madre di Echinacea è un concentrato liquido contenente i principi attivi ed inalterati dell'Echinacea, un formulato ottimo per l'utilizzo come Rimedio Naturale.

Può contenere sia l'estratto idroalcolico che dell’estratto liofilizzato ed è bene che non contenga eccipienti, coloranti, aromatizzanti e conservanti.

Si trova normalmente nelle farmacie che vendono prodotti fitoterapici, tanto quanto in erboristerie ed ovviamente in internet ed il costo si aggira intorno al €. 14,00 per 100ml.

 


Crediti Immagine: "Echinacea" di Jen Wright - Alcuni diritti sono riservati

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Visualizza argomento...
Vota questo articolo
(0 Voti)
L'Echinacea è conosciuta sia tradizionalmente che, ormai anche scientificamente, come possibile Rimedio Naturale in caso di Sindrome Influenzale (vedi Scheda Influenza). Il sui effetti benefici sono dimostrati, soprattutto per quanto riguarda la riduzione della sintomatologia quale febbre, tosse, malessere in generale, raffreddore, mal di testa. Gli studi che hanno verificato l'efficacia, al momento, non hanno stabilito definitivamente ed univocamente il potere stimolante sul sistema immunitario, ma solo quello relativo alla riduzione dei sintomi e della durata dell'affezione, mentre resta valida l'esperienza collettiva che ne propaga la conoscenza come buon integratore per affrontare (ed anche per prevenire) le forme influenzali. Per…
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy