Back to Top
Cipolla (Allium Cepa)

Cipolla (Allium Cepa) (3)

La cipolla (Allium cepa) è una pianta bulbosa biennale che come l'Aglio è stata recentemente categorizzata come Amaryllidaceae
Il bulbo, ma anche le foglie, sono principalmente utilizzate in ambito alimentare. Le proprietà benefiche in tema nutrizionale sono note, ma sia la medicina tradizionale che la moderna scienza la considerano interessante anche come elemento terapeutico e per questo tanto più interessante come Rimedio Naturale

In essa abbondano nutrienti preziosi come le vitamine e i sali minerali e sono ricche di disolfossidi. L'allinasi poi è una sostanza speciale rilasciata durante il taglio del bulbo che, combinandosi con altri elementi, quando entra in contatto con il liquido oculare, si trasforma in acido solforico e per questo di frequente scatena lacrimazione. Il problema è ovviabile sciacquando la cipolla in acqua corrente durante la preparazione ed utilizzando coltelli affilati.

E' utilizzata anche all'interno di farmaci per favorire la cicatrizzazione di ferite ipertrofiche ed è risultato interessante tanto da dare origine a studi per l'attività in alcune forme di tumore benigne e maligne, come antitrombotico e antiaggregante piastrinico, in dermatologia, contro il diabete, come antistaminico ed infine per la sua attività antimicrobica.

Ciascuna di queste potenziali applicazioni come Rimedio Naturale, verrà approfondita in una scheda specifica con informazioni utili a corredo, man mano che affronteremo i temi.


Crediti Immagine: "Onions" di Universal Pops - Alcuni diritti sono riservati

 

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Vota questo articolo
(3 Voti)
Le proprietà della Cipolla come anticoagulante ed antitrombotico costituiscono un Rimedio Naturale tradizionale ed antico. Di recente sono stati fatti alcuni studi su questa categoria botanica e sui suoi rinomati benefici, in particolare di Cipolla ed Aglio i quali, come è noto, vengono usati in caso di varie problematiche della circolazione e dei vasi sanguigni. Gli studi fino ad ora raccolti sull'attività della cipolla e dei composti che contiene (quercitina, cicloallina, etc...) rispetto ai processi di coagulazione non possono essere considerati definitivi. In larga parte però, confermano la validità dell'utilizzo tradizionale. L'assunzione di Cipolla cruda o dei suoi derivati come …
Vota questo articolo
(2 Voti)
Per trattare il problema dei Geloni in inverno o del Fenomeno di Raynoud (che, per altro, può verificarsi anche senza particolare rigidità di temperatura), abbiamo trovato la citazione di diversi Rimedi Naturali tra cui, forse con maggiore frequenza rispetto ad altri, l'impacco con succo o trito di Cipolla.
Vota questo articolo
(0 Voti)
La Cipolla cruda, come anche il suo estratto, sono utilizzabili per trattare le reazioni allergiche ed allergie. L'utilizzo tradizionale è stato approfondito in alcuni studi i quali hanno mostrato le promettenti capacità da parte dei principi attivi di interferire con processi allergici anche gravi come l'anafilassi. Per la precisione, i Tiosulfinati e la Quercetina (sostanza di cui la Cipolla è tra i maggiori contenitori naturali) sembrano implicati in interessanti meccanismi che possono migliorare la qualità qualità della vita in chi soffre di invalidanti allergie, per le quali tuttora esistono diverse strade terapeutiche ma nessuna consolidata come assolutamente risolutiva. In particolare…

Disclaimer

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Commenta per primo!