e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Arancio (Citrus x Sinensis)

Arancio (Citrus x Sinensis) (2)

L'Arancio (Citrus × sinensis ) è un albero da frutto appartenente al genere Citrus (famiglia Rutaceae), probabilmente un ibrido nato tra pompelmo e mandarino, originario della Cina e del sud-est asiatico.

Può crescere fino a 12 metri ed è usato anche con albero decorativo, per la folta chioma verde, i bei fiori bianchi e la facilità con cui si riproduce attraverso semplice talea o innesto.

I suoi frutti tipicamente invernali sono le Arance (arancia dolce per distinguerla dal tipo "amaro"), l'agrume più diffuso al mondo, coltivato in moltissime varietà.

L'olio essenziale ricavato dalle sacche oleifere della scorza di questo agrume è estremamente attivo come Rimedio Naturale.
 

Crediti Immagine: "Arancio" di Camillo Pirrone - Alcuni diritti riservati

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Formati specifici o Preparati per l’utilizzo

Olio Essenziale di Arancio Dolce (1)

 

L'olio essenziale dell'arancia dolce  è chiamata anche essenza di Portogallo.

Dalla spremitura a freddo della buccia delle arance si ottiene un liquido dal colore che varia tra il giallo-arancione e il rosso scuro (a seconda della specie di arancia utilizzata) il cui profumo evoca inconfondibilmente il frutto fresco. Il suo potere attivo come Rimedio Naturale è quasi interamente da attribuire al d-limonene, presente anche per oltre il 90%.

Si distingue dal neroli (l'olio essenziale di arancia amara) che è ottenuta da soli fiori dell'arancio amaro.

E' un olio essenziale utilizzato da moltissimo tempo per l'alimentazione umana, quindi ben tollerato e frequentemente presente nel cibo. Come tutti gli oli essenziali degli agrumi ha però effetti fotosensibilizzanti, motivo per cui non va applicato sulla pelle prima dell'esposizione a raggi solari.

 

InformazionePubblicazioneAnnoVVVU
Informazioni e studi su sicurezza e applicazioni

Un articolo di revisione degli studi esistenti definisce il d-limonene (il componente principale dell'oe di arancia dolce) come generalmente sicuro, non tossico ed usabile in varie applicazioni, dalla pirosi gastrica, ai calcoli biliari.

"D-Limonene: safety and clinical applications"
Sun J. (->)

2007

S

S

X

Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana
 
 

 Crediti Immagine: "Arance a Porta Palazzo" di Marcos.Zion - Alcuni diritti riservati

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Visualizza argomento...
Vota questo articolo
(1 Vota)

Nota Bene: questo articolo è (speriamo) piuttosto approfondito, quindi richiede un po' di tempo di lettura. Se state cercando solo e velocemente una ricetta per il lavaggio dei pavimenti, potete aprire le schede delle singole ricette e solo successivamente approfondire la lettura. Altrimenti vi consigliamo di prendere visione di tutti i dettagli, ad esempio relativi ai tipi di pavimenti che vi interessa trattare.

Vota questo articolo
(0 Voti)
L'estratto di buccia d'arancia (Olio essenziale di Arancio Dolce) è noto per essere un Rimedio Naturale efficace in caso di Pirosi o bruciore di stomaco (lieve e moderato) sia occasionale, che cronico. In questo secondo caso, l'utilizzo può essere concordato con il proprio medico a seguito di precisa diagnosi (è necessario scongiurare l'eventualità che il bruciore sia sintomo di patologie rilevanti come GERD) valutando anche tutte le ulteriori azioni che possono concorrere a risolvere il problema. I risultati pubblicati dagli studi mostrano come il consumo di 1000 mg di estratto di OE di Arancia Dolce ogni giorno per un periodo…
  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy