Stampa questa pagina

L'Aglio crudo nel trattamento delle Verruche

Vota questo articolo
(2 Voti)    
Aglio Aromatico Aglio Aromatico http://pixabay.com/it/aglio-aromatico-odore-mediterraneo-139660/

Nel trattamento delle Verruche, spesso difficili da debellare e dolorose se plantari, un Rimedio Naturale piuttosto rinomato è l'Aglio, rimedio divenuto famoso anche alla presenza di alcuni studi che hanno cercato di verificare questa semplice pratica millenaria.

Gli studi esistenti di una certa fama sono inaccessibili (se non a pagamento), ma citati ad esempio anche dall'Healt System della Università del Michigan e confermano la possibilità di provare a debellare l'infezione locale da HPV con la semplice applicazione di fettine di aglio appena tagliato e mantenute a contatto da un cerotto, cercando di cambiarlo spesso. Per aumentare la penetrazione è bene preparare l'area eliminando la pelle in eccesso ove possibile ad esempio con una pietra pomice o altri utensili (sarà successivamente necessario sterilizzarli per evitare il diffondersi del virus!) ed immergendo per dieci minuti la parte in acqua calda, di modo da rendere la pelle più morbida e ricettiva.

Tanto più è stratificata e consistente la pelle nei pressi dell'infezione, tanto più può risultare difficile fare penetrare a fondo il potere antivirale dell'aglio. Si può allora provare con una autoproduzione altamente concentrata di Olio di Aglio (oppure acquistando in erboristeria preparati già pronti all'uso) per poter applicare il rimedio in forma liquida e quindi più versatile.

Sempre tenendo in considerazione eventuali personali allergie all'aglio, i pochi effetti collaterali noti sono relativi ad arrossamenti e bruciore nella zona circostante la lesione dove la pelle in stato di normalità è più reattiva e sensibile, ma che tendono a scomparire in breve tempo, dopo il termine del trattamento. Ciò in particolare con l'utilizzo di Olio di Aglio ad alta concentrazione, per tale ragione è consigliata l'applicazione di una crema difensiva per proteggere la pelle (si pensi ad una formula naturale a base di zinco) nell'area che circonda la zona da trattare.

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia

Un gruppo di bambini è stato seguito nel trattamento della verruca con aglio crudo. In tutti i casi, le verruche eliminato completamente dopo una media di nove settimane.

"Garlic cloves for verruca vulgaris"
Silverberg NB. 
(->)

2002

N

S

S

Uno studio ha verificato la completa guarigione dalla verruca in 23 persone cui è stata applicata una soluzione oleosolubile per due volte al giorno. La guarigione è stata realizzata in 1/2 settimane.

"Healing effect of garlic extract on warts and corns"
Dehghani F, Merat A, Panjehshahin MR, Handjani F (->)

2005

N

S

S

Informazioni e studi sull'Utilizzo
- Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali
- Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 


Crediti Immagine: "Garlic" di Nicholas Noyes - Alcuni diritti sono riservati

 

 

Cucinare rilassa, esprime amore...decorare di più!

Letto 5121 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Maggio 2016 12:00

Rimedi correlati (da tag)