e Rimedi Naturali

Care

Stai cercando un Rimedio Naturale specifico? Trovalo con la nostra Ricerca Avanzata di Rimedi Naturali

Abete Bianco (Abies Alba)

Abete Bianco (Abies Alba) (1)

L'Abete Bianco (Abies Alba) è noto in Italia per essere l'Albero di Natale.

Si tratta di una conifera ampiamente diffusa in Europa Centrale, conosciuta ed usata soprattutto per le proprietà del suo legname che è molto morbido e facile fa lavorare, ma anche resistente all'umidità, e per la produzione di Trementina (sostanza utilizzata per la realizzazione delle resine) di alta qualità che secerne dalla corteccia. 

L'antropizzazione, lo sfruttamento eccessivo, il disboscamento, l'inquinamento e l'esposizione a grandi quantità di biossido di zolfo, nonché la sensibilità di questo albero ai parassiti hanno notevolmente ridotto le zone di insediamento naturale e il numero di alberi di questa specie negli ultimi decenni.

Questi alberi posso vivere fino a seicento anni e raggiungere 45 mt. di altezza.

Nell'antica tradizione nordica, i rami di questo albero venivano fissati sopra l'ingresso delle case per il convincimento che le streghe dovessero contarne tutti gli aghi prima di riuscire ad entrare. Veniva anche usato per accendere piccole torce la notte della vigilia di Natale. (**) verificare Beltane

 


Crediti Immagine: "Albies Alba1" in Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported

Giochi di Legno: robusti, creativi, belli

Formati specifici o Preparati per l’utilizzo

  • Disclaimer

    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati.

    Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come sostitutive di consulti o atti medici qualificati, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita SEMPRE a consultare il proprio medico curante.

    Gli autori non sono dunque responsabili di eventuali conseguenze o danni (diretti o indiretti) derivanti da un utilizzo (proprio od improprio) dei contenuti qui pubblicati, diverso da quello meramente informativo.

    Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborare e nel verificare fonti e informazioni, non è possibile garantire contenuti esenti da errori, dimenticanze o informazioni parziali. Invitiamo quindi a segnalarci eventuali problemi ed imprecisioni riscontrati per una pronta correzione od integrazione.

    INatural.it ed i suoi autori, non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e non sono altresì responsabile dei siti collegati tramite link, né dei loro contenuti, che possono essere soggetti a variazioni nel tempo.

    Le immagini presenti su INatural.it vanno intese a solo titolo dimostrativo; sono coperte da copyright solo ove indicato ed altrimenti di libera diffusione. Invitiamo a segnalarci eventuali erronee ed involontarie violazioni di copyright allo staff. Il materiale verrà rimosso il più presto possibile.

    INatural.it NON rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità  pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.


     

    Extra:

    Eva Melodia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Cookies Policy

  • Informativa estesa Cookies Policy